• venerdì 19 Aprile 2024

PRIDE | A 20anni dal primo gay pride italiano tocca alla Calabria (VIDEO)

mmasciata
mmasciata
Giugno06/ 2014
Il logo della manifestazione che si terrà il 19 luglio a Reggio Calabria
Il logo della manifestazione che si terrà il 19 luglio a Reggio Calabria

Il 7 giugno il gay pride italiano compie vent’anni. Alla vigilia di questo appuntamento è stato presentato a nel Palazzo della Provincia di Reggio Calabria il primo gay pride calabrese “Calabria Pride 2014 – piccano, non peccano”.  Presenti i presidenti dei tre circoli provinciali di Cosenza (Eos Cosenza), Catanzaro (Kaleidos) e Reggio Calabria (I due mari) che coordineranno l’organizzazione dell’evento, prevista per il 19 luglio nella città dello Stretto.

Un evento unico nel suo genere, come ha sottolineato Mariarosaria Petrasso tesoriere di Eos Cosenza, che tenta con un logo provocatorio – una Calabria trasformata in tacco – di sdoganare lo stereotipo del gay più vicino alla donna che all’uomo e ricorda i primi moti di Stonewall. Una provocazione appunto, rafforzata dallo slogan “Piccano, non peccano” proprio per non cadere nel moralismo che vorrebbe un pride sobrio. Ed è proprio su questo che la presidentessa di Eos Cosenza, Lavinia Durantini, ha basato il suo intervento sulla libertà della “passìata” che si terrà il 19 luglio, dove non ci sarà nessuna limitazione per nessuno “perché nessuno può stabilire cosa sia la normalità, l’unica normalità è essere se stessi“.

Un pride pieno di novità sia dal punto di vista ideologico perché non si rivolge solo alla comunità LGBT ma a tutti i cittadini, perché diventi una battaglia per l’ottenimento dei diritti e del rispetto che ad alcune categorie come donne, omosessuali e transessuali vengono spesso negati. Una novità anche per i patrocini che, come sottolineava Lucio Dattola, presidente del comitato di Reggio Calabria, non solo continuano ad arrivare dalle realtà associative di tutta la regione ma hanno trovato favore anche nelle istituzioni come il Consiglio Regionale, la Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Reggio Calabria. Una grande emozione dunque – come quella espressa nelle parole di Francesco Furfaro presidente di Kaleidos Catanzaro – e un progetto regionale che nasce circa un anno fa dalla volontà dei tre comitati riunitisi in un coordinamento speciale per il Pride.

Il comitato ha inoltre presentato il documento politico del Calabria Pride (QUI l’integrale) che oltre ad aderire a quello nazionale dell’Onda Pride presentato al Campidoglio qualche settimana fa, si caratterizza di alcuni punti cardini frutto dell’esperienza associativa sul territorio che ormai ha superato dieci anni. Nelle prossime settimane sarà diffuso il programma della “passiata” che si svolgerà il 19 luglio e tutti gli eventi collaterali nei giorni seguenti, oltre che la campagna pubblicitaria #iocisono sui canali Facebook (Calabria Pride 2014), Twitter (#calabriapride14 @CalabriPride) e il sito ufficiale www.calabriapride.com

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE:

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>