• giovedì 18 Aprile 2024

LA GUARIMBA | Chi ha vinto il film festival 2014 di Amantea (GUARDA)

mmasciata
mmasciata
Agosto16/ 2014

La Guarimba 2014 è terminata. Dit is Ronald” di Jules Comes (Belgio) per la fiction, “L’ultimo Imperatore” di Carlani e Dogana (Italia) per la sezione documentario e “Pandy” di Matus Vizar (Slovacchia) per l’animazione, sono i vincitori della seconda edizione del International Film Festival di Amantea dedicato ai cortometraggi. Ad assegnare i riconoscimenti la giuria presieduta da Juan Pablo Zaramella e composta dal collettivo spagnolo El Tornillo de Klaus e dal direttore del Lago Film Fest Carlo Migotto.

L’ULTIMO IMPERATORE di Carlani e Dogana è uno straordinario omaggio ad un bislacco sognatore reso famoso dalla Gialappa’s Band in “Mai Dire Tv”. Il documentario, con la partecipazione di Maccio Capatonda  racconta la storia di Pierino Brunelli, contadino romagnolo che ha speso gran parte della sua vita disegnando un nuovo ordine mondiale basato sull’equilibrio dell’uomo e la natura. Pierino è l’imperatore della Magna Romagna, Impero da lui creato a Pontecucco, in provincia di Cesena. 

 

PANDY di Matus Vizar è un meraviglioso cortometraggio applaudito anche al Festival di Cannes. Racconta in maniera molto delicata come i Panda sono il prodotto dell’evoluzione della durata di migliaia di anni. Per secoli sono stati lasciati soli nel bosco, ma un giorno, un primate fin troppo attivo, l’essere umano, li ha trovati e sono diventati rapidamente una pedina nei suoi giochi.

 

DIT IS RONALD di Jules Comes, storia molto originale sulla solitudine e sul vicinato,  continua a ricevere premi in tutto il mondo, vincendo ad Amantea dopo i premi all’Interfilm Shortfilmfestival Berlin (2013, Germany), Exground Filmfestival Wiesbaden (2013, Germany), Talca International Filmfestival (2014, Chili), FEC European Shortfilmfestival (2014, Spain), Go-Short International Shortfilm Festival (2014, The Netherlands), Fabriano Film Fest (2014, Italy), Festival Internacional Cinema Solidari de Navarcles (2014, Spain).

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>