• venerdì 29 Marzo 2024

(L)IMITAZIONE | Cover Festival, le band reggine non ci stanno (IL DISCO)

mmasciata
mmasciata
Settembre15/ 2014

limitazionecoverband

Non ti limitare ad imitare: crea, condividi, partecipa!” Con questo slogan-manifesto le band reggine si ribellano al festival delle cover band patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria.

Ecco il testo diffuso da un gruppo nutrito di musicisti e autori: “Tutti dicono “ripartiamo dalla cultura!”, ma questa “cultura” cos’è? La parola CULTURA deriva dal termine latino ” colere “, che significa “coltivare”. Quando si coltiva la terra si piantano i semi e se ne cura la crescita, in attesa del nuovo germoglio, in attesa della nuova stagione.

Essere musicisti significa chiudersi in sala prove curando la crescita della propria musica, in attesa della nascita dei nuovi brani, del prossimo disco. Ecco perché è irrazionale parlare di cultura quando la stessa viene associata al Festival delle Cover Band.

Per quanto bravi possano essere i musicisti/replicanti nella formazione di una Cover Band, essi rappresentano soltanto sterili copie di un seme che non avrà mai alcun germoglio. Per questo riteniamo che il patrocinio delle istituzioni a questo genere di iniziativa non abbia nulla a che fare con il supporto alla cultura. La compilation (L)IMITAZIONE è composta da alcuni dei frutti musicali cresciuti e maturati nell’arido terreno culturale della città di Reggio Calabria: dal rock all’elettronica, dal rap al metal, dall’hip hop al cantautorato…

Sappiamo in concreto che con la passione ci si può prendere cura del proprio terreno secondo le proprie propensioni.

L’aiuto delle istituzioni nell’assegnazione di spazi fruibili e nel garantirne i mezzi per una adeguata valorizzazione, rappresenterebbe il passo fondamentale per una cooperativa culturale che non si nasconde dietro l’emulazione ma che propone, condivide, concretizza… e raccoglie“.

Da questo è nata l’idea di sensibilizzare su un argomento molto discusso anche su territorio nazionale coinvolgendo le band della scena musicale reggina che hanno donato un brano da includere nella compilation chiamata (L)IMITAZIONE, rigorosamente in Free Download al link: limitazione.bandcamp.com.

LEGGI ANCHE: La migliore cover è quella mai suonata

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>