• venerdì 26 Aprile 2024

TERREMOTO | Scossa di magnitudo 4.4 scuote tutta la Calabria

mmasciata
mmasciata
Dicembre28/ 2014

terremoto

Trema la Calabria. Il boato e poi  una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 con profondità di 11.1 km è stata registrata alle ore 22:43 nel distretto sismico de La Sila con epicentro Spezzano della Sila. La scossa è stata avvertita con particolare intensità è stata la prima di uno sciame sismico che ha interrotto la tranquilla notte dei calabresi. La seconda scossa di magnitudo 3.3, individuata sempre nello stesso distretto e con epicentro Serra Pedace, si è verificata alla profondita di 10.5 km. Altre tre scosse sono state registrate con intensità minore rispettivamente di 2; 2.3;2.2 che hanno seguito la prima socssa si sono verificate a profondità di 10.8;10; 18.6 km.  In molti hanno avvertito l’evento sismico riversandosi lungo le strade soprattutto nelle cittadine presilane. Il terremoto è stato avvertito fino alle coste sicule di Messina. L’allarme è scattato per l’intera regione. Le scosse non sono terminate nei venti minuti dalle 21.43 alle 22:00, una sesta scossa in base ai dati forniti da INGV è stata registrata alle 22.49 con magnitudo pari a 2,7 e profondità di 11,7 KM.

Nei giorni scorsi moti sismici sono stati avvertiti lungo le coste tirrenica con magnitudo pari a 3.4

Alle ORE: 23.17 I vigili del Fuoco del comando provinciale di Cosenza comunicano di non aver effettuato interventi. Nessun danno a cose o persone.

 

dati INGV

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>