• venerdì 19 Aprile 2024

PMI: in arrivo 4.5 milioni in microprestiti

admin
Luglio23/ 2012

 

Una benefica ondata di quattrini sull’economia calabrese. Quella delle piccole e medie imprese beneficerà, grazie all’accordo siglato il 20 luglio scorso a Città del Lussemburgo tra Fondo europeo per gli invesitimenti e Banca di credito cooperativo Mediocrati di 4.5 milioni di euro (3 in arrivo dal Fei + 1.5 da Mediocrati) che andranno a ridar fiato agli sforzi di 180 imprese locali. Nell’erogazione dei prestiti alle imprese si guarderà con favore a quelle gestite da donne, giovani imprenditori autonomi e minoranze etniche, categorie spesso escluse dal sistema bancario tradizionale. Saranno concessi fino a 25.000 euro e senza il bisogno di garanzie particolari.

Il programma di prestiti, rientrante nell’iniziativa “Progress Microfinanza” sostenuta da Commissione e Banca europea, prende il nome di “Cosmo” che ispirandosi al motto “pensare globale, agire locale”, come spiega il presidente Bcc Mediocrati Nicola Paldino, significa “Cosenza in movimento”. Un progetto dinamico, aperto e fortemente democratico giacchè, come lo stesso presidente sottolinea “un immigrato può trovar spazio solo in una Bcc”. 

In attesa che il programma di microprestiti diventi effettivamente operativo, le micro – imprese che desiderassero aderirvi dovranno rivolgersi alle filiali Bcc che metteranno a disposizione tutte le informazioni necessarie.

 

Matteo Dalena

 

Ti potrebbe anche interessare:

http://www.mediocrati.it/template/default.asp?i_menuID=38161

 

admin

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>