• venerdì 29 Marzo 2024

ESCLUSIVA | Parla Delle Chiaie, botte a Cosenza

Matteo Dalena
Matteo Dalena
Settembre28/ 2012

Sono ancora in corso scontri fra manifestanti e forze dell’ordine nel centro di Cosenza, davanti alla sede del Coni ad un passo da Piazza dei Bruzi. Per ora un ferito (soccorso in ambulanza per un colpo di tonfa al sopracciglio) e molta tensione. Fallita la mediazione tentata dal sindaco della città con il presidio antifascista che da giorni aveva annunciato di volersi opporre alla presenza in un luogo simbolo di Stefano Delle Chiaie, storico esponente di estrema destra fra i fondatori di Avanguardia Nazionale. Il 76enne è in città per presentare il libro “L’aquila e il condor, memorie di un militante politico”. La giornata era partita con panini e costanti tentativi di mediazione, falliti a mezzora dall’inizio della manifestazione. All’arrivo di Delle Chiaie (17 e 46) sono partite tre cariche verso il corposo presidio dei manifestanti, ci sono state urla e lanci di oggetti, un cineoperatore è stato spintonato ed è caduto a terra. Prima di lui anche gli altri relatori (alcuni anche di sinistra come il giornalista Paride Leporace) sono stati accolti da cori e fischi.

Il dibattito è iniziato, si sentono i cori che provengono da fuori mentre qualcuno dall’interno ironizza. Due mondi distanti separati da una vetrata e dalla polizia, un petardo esplode vicino all’entrata, ma non succede nulla di grave. Gli animi si scaldano anche dentro la sala, qualcuno se la prende con la polizia, vuole che allontanino i manifestanti ancora di più.

LE PRIME IMMAGINI IN ESCLUSIVA:

dalle chiaie scontri 2

 dalle chiaie scontri

delle chiaie foto dallalto

ESCLUSIVA: L’INTERVENTO DI PARIDE LEPORACE

(clicca sulla foto)

delle chiaie dibattito

Matteo Dalena
Matteo Dalena

Storico con la passione per la poesia, imbrattacarte per spirito civile. Di resistenza.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>