• venerdì 19 aprile 2019

NELLA TERRA DI TUTTI | Emergency e Otra Vez cantano la solidarietà

terra di tutti definitivo
mmasciata
mmasciata
dicembre31/ 2015

Si suona e si canta nella terra di tutti, il concerto organizzato dal gruppo Emergency di Cosenza e dalla bottega Otra Vez. Un concerto di beneficenza che martedì 5 gennaio alle ore 21:00 sul palco del teatro Morelli vedrà alternarsi moltissimi artisti: Aldo D’Orrico, Checco Pallone and Friends, Ernesto Orrico, I Villazuck e i Takabum, Elisa B. , Dario Della Rossa e Salamone, Ciccio Gonzo e nelle vesti di artista presentatore Dario Brunori.

terra di tutti definitivoAlla base dell’iniziativa la convinzione che da uno spettacolo musicale si possa dare vita ad un momento di riflessione sulle attività che Emergency e la bottega Otra Vez conducono ormai da diversi anni. I due gruppi spesso si sono ritrovati a combattere delle battaglie comuni nel sud del mondo dilaniato e devastato dalla guerra cercando grazie alle loro attività e competenze di arginare quanto più possibile tutti quei fenomeni che rendono difficili le condizioni di vita. Il gruppo di Emergency con i suoi volontari e medici da anni nei suoi poliambulatori offre cure mediche gratuite, spesso anche a condizioni di operatività veramente difficili. Otra Vez invece attraverso la sua piccola Bottega del Mondo di Cosenza promuove un modello economico e produttivo alternativo a quello attuale sostenendo piccole cooperative sparse in Africa, SudAmerica e Asia consorziate principalmente, a livello nazionale, con Altromercato. Non c’è solo il sud, quello profondo del mondo, oggetto di cure da parte di Emergency e Otra Vez ma anche le realtà  locali come gli ambulatori mobili in cittadine dove ogni anno migliaia di migranti si cimentano con la raccolta delle arance e dei pomodori. Il modello di sviluppo economico proposto da Otra Vez si vede ancora di più in quelle che sono le realtà locali, basti pesare al suo essere parte integrante  del Gruppo di acquisto solidale di Cosenza. Gli organizzatori non mancano di sottolineare come le attività che vengono portate avanti siano un lavoro quotidiano che guarda al globale ed al locale. Un impegno forte a favore del riscatto di chi soffre ed è costretto a soccombere nei confronti del più ricco e del più potente L’obbiettivo del concerto è proprio quello di sottolineare come sia possibile contribuire quotidianamente alla costruzione di un mondo se non migliore quantomeno più vivibile grazie a dei piccoli gesti che mettano al centro due valori fondamentali della convivenza civile: l’accoglienza e la solidarietà. Spesso all’inizio di un nuovo anno si stilano delle lunghe liste con dei buoni propositi, accogliere e non discriminare sono i due propositi che il concerto vuole sicuramente lanciare.

Gli organizzatori hanno chiesto agli artisti di esprimere con le loro parole, note e poesie il loro messaggio di pace e di denuncia.

Per noi questo spettacolo è importante. Intanto perché ci permette di puntare l’attenzione sulle attività e sull’impegno quotidiano delle nostre realtà e poi perché ci permetterà di raccogliere fondi per finanziare e sostenere i nostri progetti e le nostre attività.

È possibile acquistare i biglietti del concerto presso: La Bottega Otra Vez di Cosenza, il Bistrot del Teatro dell’Acquario e la libreria Ubik di Cosenza.

Maggiori info qui: NELLA TERRA DI TUTTI. CONCERTO PER LA PACE I DIRITTI E LA SOLIDARIETA’

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>