• venerdì 29 Marzo 2024

BIG DATA | La strage del Mediterraneo continua nel silenzio

mmasciata
mmasciata
Febbraio23/ 2016

a cura di Giacomo Pellini

Un mare di disperati che continuiamo a far finta di non vedere. Anche se il flusso di persone dirette in Europa da Medio Oriente e Africa è diminuito in questi ultimi mesi invernali, la cosiddetta “emergenza migranti” è tutt’altro che conclusa. Secondo le stime dell’Unhcrl’Alto Commissariato per i Diritti Umani dell’Onunel 2016 sono già 6029 le persone giunte in Italia dal Mar Mediterraneo, e ben 76mila quelle arrivate in Grecia. Nel 2015 gli arrivi dei migranti in Europa attraverso il Mediterraneo sono stati complessivamente un milione – 153mila in Italia e oltre 856mila in Grecia – la maggior parte dei quali registrati durante il periodo estivo. Rispetto al 2014 (allora erano circa 170mila), come dicevamo, c’è una diminuzione del 10% delle persone arrivate in Italia via mare; non è un invasione come qualcuno vuol far credere (100mila in più sono le persone che hanno lasciato l’Italia nell’ultimo anno), ma è comunque un’epopea di evidente portata storica.

migranti 2016 (2)

 

Purtroppo le traversate del Mediterraneo in condizioni estremamente precarie comportano sempre grandi perdite di vite umane. Nel 2015 i morti in mare nel vano tentativo di raggiungere le coste dei paesi europei sono stati circa 4000, di cui il 20% sarebbero bambini. Una generazione persa negli abissi. Secondo l’Oiml’Organizzazione internazionale delle Migrazioni – nel solo gennaio 2016 il numero di coloro che hanno perso la vita nel Mediterraneo ammonterebbe già a 244, la maggior parte dei quali – circa 218 – nel tentativo di raggiungere la Grecia dalle coste turche. Gli altri sarebbero morti lunga la rotta che dalla Libia porta in Italia.

La composizione etnica e nazionale dei flussi diretti rispettivamente in Grecia e Italia è differente. Per quanto riguarda il paese ellenico, la componente nazionale più numerosa è senz’altro quella siriana (483mila) seguita da quella afghana (210mila) e poi da quella irachena (88mila). Nel nostro paese invece il primato degli arrivi spetterebbe agli eritrei (quasi 40mila persone) seguiti dai nigeriani (22mila).

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’aumento delle crisi umanitarie sempre più violente ha comportato un aumento delle richieste di protezione internazionale in Europa, soprattutto dal sud del mondo. Nel 2014 sono state – secondo l’Eurostat – 626mila le richieste di protezione internazionale in Europa, con un aumento di circa il 44% rispetto al 2013. La maggior parte di questi sarebbero siriani – il 20%. Sempre secondo l’Eurostat 1 su 3 richiedenti ha presentato domanda in Germania (200mila domande), seguita da Svezia (80mila) e Italia (46mila).

Proprio nel nostro paese, i richiedenti asilo rispetto al 2013 sono più che raddoppiati, con un aumento del 143% (sono state 26mila le domande presentate nel 2013). Le richieste esaminate in Italia sul totale sono state circa 36mila, di cui ben il 60% è stata accolta con il conferimento di uno dei tre status di protezione internazionale previsto dal nostro ordinamento e dal diritto internazionale (rifugiato, protezione sussidiaria, motivi umanitari). In Italia le richieste sono state presentate soprattutto da cittadini provenienti da Nigeria (10.135, il 16%), Mali (9790, il 15%), Gambia (8575, il 13%).

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>