• sabato 16 dicembre 2017

Dream of Calatravication

Calatrava di Diego Mazzei
alfredo sprovieri
alfredo sprovieri
luglio20/ 2017

Una pinseria romana è sorta ai piedi dell’arpa che renderà il periferico quartiere bello e moderno come quello di una grande città europea. L’imponente forma dello strumento musicale non è altro che un ponte, identico o quasi a quello di diverse metropoli mondiali: dopo 15 anni di attese è entrato nelle fasi finali di cantierizzazione e per la provincia dell’impero si prepara una gran festa. La struttura non c’è ancora, ma già da tempo è nell’insegna del locale di ristorazione, che addirittura si chiama come il famoso architetto spagnolo che l’ha progettato. Dall’altro lato case diroccate con i numeri civici scritti in vernice o con i gessetti colorati. In mezzo strade strette, piante in vendita, lo scheletro di un enorme planetario e uno zampillo d’acqua. Un tempo qui, in mezzo al nulla, c’erano i zingari (pronunciato con la zeta aspra): una delle comunità rom stanziali più longeve del Paese, interessate nei decenni da diverse operazioni di sgombero, più o meno coatto. Domani, all’ombra di un’antenna record da 100 o pochi metri in meno di altezza ci vivranno i notabili, fra parchi acquatici e altri ornamenti. La zona si chiama Gergeri, chi fa politica da tutte e due i lati del fiume ha deciso di comprarci terreni e nei piani approvati dal Comune c’è scritto che è sotto riqualificazione. Chi entra a Cosenza dall’area industrial-commerciale deve costeggiare il fiume e passare da qui, poi alla confluenza un ponte, stavolta antico, e scegliere: a sinistra la città vecchia, a destra quella nuova.

Ancora una volta questa città di provincia aperta al mondo, in ritardo e in anticipo al tempo stesso, offre un esempio vivo di processi che nelle grandi metropoli sono ormai consumati e studiati da tempo. Stiamo parlando della gentrificazione, in wikipediese quell’insieme di meccanismi che trasformano un quartiere popolare in zona abitativa di pregio. Il termine dipende dall’inglese gentry, la parola che i sudditi d’oltre manica usano per indicare la piccola borghesia, e questo perché in soldoni si tratta del processo che in un determinato posto sostituisce gli abitanti poveri con quelli ricchi. Nessuna scena di deportazioni: tutto di solito si verifica in modo lento, sfruttando l’innalzamento dei valori degli immobili e quindi il prezzo degli affitti. Un fenomeno planetario, che riguarda le periferie e soprattutto i centri storici (non a caso definiti borghi nelle leggi di salvaguardia e nei convegni con la erre moscia) e che sta riuscendo a imporre un sistema che rischia di svendere la storia in cambio di una stereotipata movidanità da cartolina. Una storiella che ovunque finisce con poveri e precari che diventano pendolari e con i benestanti che si ritrovano a cercare di prender sonno sopra chiassosi localini dove si consumano prodotti che potresti trovare ovunque, merci studiate e inventate dal marketing e distribuite in franchising, proprio come la pinsa.

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Di questo tema all’apparenza potiomchiesco, invero, da queste parti si parla ancora poco e niente, mentre ormai da anni se ne occupano i più grandi giornali del mondo, come l’inglese The Guardian che in “cities – una sezione di giornalismo partecipato finanziato dalla Rockefeller foundation- che raccoglie le storie provenienti dai reporter dagli studiosi e dai lettori in tutte le città del mondo su questo tema. Gli articoli sono tutti molto interessanti; in uno per esempio Rowan Moore si occupa (qui) senza sconti della riqualificazione della penisola di Greenwich a Londra affidata all’archistar Santiago Calatrava, proprio l’idolo dei pinsaioli romani di Calabria. Per spiegare gli inghippi che più avanti argomenterà, in attacco del pezzo il giornalista usa il colpo letterario, ricordando come nel romanzo orwelliano del best seller mondiale Dave Eggers intitolato “Il cerchio”, la sede del grande fratello del terrore nato dalla fusione fra Apple e Google è dominata proprio da una bianca fontana dell’architetto valenciano, come simbolo di un potere che comunica algida e benigna grandezza mentre in nome del decoro urbano riduce lo spazio dei diritti civili.

Ma tutto questo potete leggerlo da soli, noi intanto decidiamo di mettere la freccia a sinistra, inerpicandoci con la strada verso la città vecchia: una meraviglia incastonata di gioielli architettonici dichiarati patrimonio dell’umanità. Un tesoro che per l’incuria privata e pubblica di decenni sta cadendo a pezzi sulla testa degli abitanti. Prima di addentrarci nei suoi meandri va detto a chi non c’è mai stato che, diversamente da altre città, il centro storico qui non è più da tempo il vero centro della città; ci troviamo nella Porta Est e ancora una volta non è l’opera del caso: sempre il benedetto Guardian ci spiega con un interessante report chiamato “Blowing in the wind” (qui) perché in Occidente il proletariato ha finito per ghettizzarsi nelle zone orientali delle città post industriali. Roba che vale anche per i miti venti cosentini. Qui nel buio dei vicoli che abbracciano il corso frequentato dal giurista Stefano Rodotà e dedicato al filosofo Bernardino Telesio infatti, sopravvive una città di cui si parla poco: i bambini sgomberati lungo il fiume sono finiti qui; nascosti al resto della città, non vanno a scuola e fra Santa Lucia e la Garrubba bombardate dall’incuria bivaccano sperando di cavarsela. Pochi avamposti di un tempo andato riescono a resistere, negozi dove si può comprare di tutto e poi pagare a fine mese, dove si trova tradizione e prodotti irripetibili. Non c’è un’area attrezzata per giocare, non c’è alito per l’aggregazione, come se la sfera pubblica sia stata bandita o ceduta dallo stato ad altri attori.

Nel nostro piccolo ci siamo occupati in diverse occasioni delle polveri di questi antichi palazzi, per ultimo con un mini doc firmato da Camillo Giuliani e Gianluca Palma (dura 4 minuti e potete vederlo qui); sintetizzandolo, possiamo dire che mentre il Comune procede d’imperio con ordinanze di sgomberi e demolizioni controllate degli edifici in pericolo, il Comitato di Piazza Piccola percorre soluzioni diverse, con una mappatura degli stabili a rischio e la richiesta al Comune di immediati interventi di messa in sicurezza intimati ai privati negligenti, pena la possibile espropriazione e recupero degli immobili di loro proprietà, da salvare perché contenenti testimonianze storiche di grande prestigio. Per ottenere l’attenzione del resto della città su queste battaglie, i membri del comitato cittadino hanno pensato insieme ai ragazzi del collettivo del Filo di Sophia a una formula che si chiama Restart Cosenza Vecchia, che consiste nel mettere in rete una serie di aggregatori e attrattori culturali che si sta dimostrando in grado di portare centinaia di persone a riscoprire pratiche di cittadinanza attiva nei luoghi dei crolli.

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Si tratta di una dinamica di riappropriazione molto interessante: ancora il quotidiano britannico per cui abbiamo finito gli aggettivi, in un articolo partecipato curato da Francesca Perry dal titolo “Stiamo costruendo la nostra strada per l’inferno: storie di gentrification in tutto il mondo” (leggilo qui), spiega in che modo da Città del Messico a Berlino iniziative nate dal basso tentano di resistere chiedendo politiche che permettano agli spazzini, agli studenti, ai camerieri, ai cuochi e alle infermiere di rimanere ad abitare le città che tengono vive con il loro lavoro. Ma non solo, anche dalla Spagna arriva questo reportage sull’attacco turistico al centro storico di Pamplona, segnalato dal sempre attento Ettore De Franco. Tutte le testimonianze parlano di soluzioni sociali, tipo promuovere spazi innovativi e iniziative a basso costo per lo sviluppo di diritti sociali e civili degli abitanti (facciamo tre nomi su tutti: casa, scuola, piccoli ospedali), cercando tutti di combattere il cosiddetto effetto Airbnb, l’innalzamento vertiginoso degli affitti con il turismo modello mordi fuggi e distruggi.

E qui le regole ci impongono di chiudere il già lungo ragionamento con la domanda: è forse proprio rivedendo quest’idea di turismo che si salvano le nostre città? Stavolta gli indizi per ragionarci li andiamo a pescare nella cronaca italiana di queste settimane. Il primo arriva dal Venerdì di Repubblica, che nel numero di fine giugno si chiede perché siamo terrorizzati dai numeri delle migrazioni (quest’anno si è raggiunta la cifra di 64 milioni di persone in viaggio per necessità), mentre sottotraccia passa il fatto che per l’invenzione molto più moderna del turismo, nato appunto con la borghesia, il mondo nel 2030 raggiungerà la quota di due miliardi di persone l’anno che si spostano per diletto. Intendiamoci, viaggiare e conoscere liberamente è e deve restare il sale della civiltà: ma a quali condizioni, secondo quale modello questi numeri saranno sostenibili dai nostri ecosistemi? Indizio numero due a riguardo, dal Corriere della Sera: diverse Regioni italiane che vivono storicamente di turismo hanno chiesto lo stato di emergenza e calamità naturale per l’aggravarsi della crisi idrica, causata – si legge in modo inedito nelle carte presentate al governo – dalla siccità e dal vertiginoso aumento degli afflussi turistici negli ultimi anni. Insomma: di che tipo di progresso stiamo parlando se quando fa caldo non c’è acqua per tutti nelle nostre città e quando piove ci casca tutto addosso? Parlando di alluvioni e frane sempre più frequenti, infatti, il noto geologo Mario Tozzi su La Stampa (indizio tre, qui) ci spiega anche in questo caso quanto pesi il fatto che in nome del turismo abbiamo tradito la natura, sostituendo per esempio nelle Cinque Terre i millenari usi agricoli di controllo e difesa dell’idrogeologia con quelli moderni di speculazione edilizia a fini vacanzieri.

Insomma, di turismo l’Italia può vivere ma anche morire, e se è vero come dicono gli scienziati che questa sarà l’ultima generazione in grado di cambiare l’abitabilità del globo prima che i cambiamenti diventino irrimediabili, dei quartieri storici italiani dovrebbero cominciare ad occuparsi anche tutti quelli che non sono interessati a metterli in vendita.

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immagine di copertina di Diego Mazzei

alfredo sprovieri
alfredo sprovieri

Un po' di tv e molta carta stampata in una vita redazionale precedente. Ogni tot scribacchino per le grandi testate italiane. Più montano che mondano, attualmente pratica panza acrobatica e sdraio sincronizzato.

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