• domenica 16 giugno 2019

ROAD TO RIO | L’altra faccia dei giochi olimpici

mmasciata
mmasciata
luglio26/ 2016

a cura di Ivan Grozny Compasso

A ritmo di samba per le strade di Rio di Janeiro a pochi giorni dall’inaugurazione dei XXI Giochi Olimpici, che per la prima volta nella storia si disputeranno in una capitale dell’America Latina. I giochi si disputeranno del 5 al 21 agosto, ma quanto è davvero pronta questa città ad ospitarli nel migliore dei modi?

____________________

EPISODIO DUE 

Quando manca sempre meno all’inaugurazione dei Giochi Olimpici, Rio non ha ancora visto ultimati i cantieri aperti ormai da anni. Ecco alcuni esempi in quello che è il trionfo di gazebo e tubi innocenti.

EPISODIO TRE

Il Brasile e i diritti umani. Il Paese che ospiterà i Giochi detiene tristi primati. E’ il Paese con il maggior numero di omicidi e il Paese con il maggior numero di morti a seguito di operazioni di polizia. La maggior parte di queste sono vere e proprie esecuzioni per lo più perpetrate contro neri.

 

EPISODIO QUATTRO

Uno dei problemi di Rio de Janeiro è legato alla mobilità. Non è un problema di oggi, si intende. La città non è affatto ben servita, soprattutto nelle zone più periferiche, dove si compiono i crimini di cui abbiamo parlato nella precedente puntata. Per muoversi a Rio Norte, sull’avenida Brasil, l’unica possibilità per non rimanere imbottigliati, è il moto-taxi. Anche se sarebbe il caso di portarsi un casco proprio…

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>