• domenica 28 Novembre 2021

CIROMA25 | Bad Manners, la storia mondiale dello Ska approda in Calabria

mmasciata
mmasciata
Marzo21/ 2015

bad-mannersLa storia inizia nel 1976 ad Hackney e continua domenica 22 marzo 2015 alle Officine Babilonia di Cosenza. Per quanto riguarda il primo riferimento, si tratta del distretto londinese piegato dalla disoccupazione e ben presto oppresso dall’inflessibile stretta repressiva dell’Iron Lady. Sono gli anni in cui nasceva l’impulso rivoluzionario Punk, e con esso ritornava in vita la musica che era stata la voce dei ragazzi di strada negli anni ’60: lo Ska, che nel frattempo si era evoluto in Rocksteady e Skinhead Reggae.  La prima ondata Ska Revival stava così emergendo, e con lei s’imponevano sulla scena musicale inglese i giovanissimi Bad Manners. Partoriti dall’estro e dalle cattive maniere del loro fondatore Douglas Trendles, meglio noto col nome di Buster Bloodvessel, i Manners si fanno velocemente conoscere grazie al loro sound prorompente e all’incredibile presenza scenica, e presto ottengono il primo importante contratto discografico con l’etichetta Magnet Records. Nel 1980 viene presentato il primo album della band, Ska ‘n’ B, nel quale Bloodvessel e i suoi raccontano le difficoltà e i malesseri dei ragazzi di strada come loro. Eppure, pur affrontando temi estremamente seri, i loro toni non sono mai pesanti, anzi. La musica dei Bad Manners si contraddistingue per la straripante carica positiva ed energica, in grado di alleggerire anche le questioni più gravi, come il disarmo giovanile di fronte al dramma della disoccupazione o le repressioni violente attuate dal governo inglese ai danni delle subculture londinesi. Le loro canzoni spaziano dai guai quotidiani a temi goliardici e scanzonati, un modo leggero per sostenere il peso del grigiore delle strade di Londra. Il secondo riferimento è il centro del cuore rebelde della Calabria, dove in occasione del venticinquesimo anno di Radio Ciroma, il vecchio skinhead Bloodvessel e i suoi Bad Manners faranno ballare il pubblico delle Officine Babilonia di Cosenza per augurare buon compleanno alla radio comunitaria della città. Un tour mondiale che tocca solo due volte la nostra penisola, in cui i Manners in formazione di nove elementi, e supportati dalla band spalla barese Great Swindle Ska Band, ricreeranno per il pubblico le atmosfere di una Londra passata.

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>