La “Musica contro le mafie”. Stasera una band contest nazionale toccherà la città di Cosenza per una semifinale spettacolo, dopo quella già tenutasi per il centro-nord al Mei-Supersound di Faenza il 29 settembre. Si gioca in casa, visto che il progetto è stato messo in piedi dall’etichetta discografica MKRecords, promotrice e produttrice dell’iniziativa nazionale in collaborazione con il Mei e Rubbettino Editore. Sono sei i semifinalisti candidati alla finale di Bari di fine Ottobre: U Papun, Dario De Luca e O.M.O, Francesca Prestia, Nicola Casile, Scarma e Operai della Fiat 1100.
Gli artisti si esibiranno a partire dalle 21 e 30 nell’ Auditorium Guarasci in piazza XV Marzo; la serata sarà presentata da Dario Brunori della Brunori Sas, artista co-autore, insieme ad altri 50 artisti, del libro/cd in uscita.
Ospite, insieme agli artisti-semifinalisti della 3^ edizione del Contest “Musica contro le mafie”, sarà Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, tra gli artisti più vicini e sensibili alla tematica della lotta alle mafie, vicino al progetto e presente nel libro con un contributo letterario e nel cd, con i Marlene Kuntz, con il brano dal titolo “E lui Cantava” con un testo tratto da una poesia di Peppino Impastato. Il leader della band piemontese canterà alcuni brani in un particolare momento della serata.
La serata vede ancora la presenza della band “Arbereshe” degli Spasulati, che con il loro sound meticcio e la particolarità della loro lingua sono da sempre impegnati in campagne per il sociale.
Il Progetto “Musica contro le mafie”, oltre al contest, che si chiuderà a Bari a fine novembre…ha il suo centro focale nel Libro/Cd “La Musica che scrive le parole che si fanno sentire” prodotto da Mk Records e Rubbettino, i cui proventi saranno destinati all’associazione Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), sostenitrice e vicina al progetto e presente con una folta rappresentanza alla serata del venerdì 26.
La serata speciale, vedrà la collaborazione e il sostegno in prima linea, insieme ad MKRecords, della provincia di Cosenza (che patrocina e sostiene il progetto insieme alla provincia di Roma e di Ravenna).
La semifinale sarà ripresa da 8 Video Calabria e da R.L.B. (Sotterranei Pop), sostenitori e Media Partner del progetto.