• giovedì 9 Aprile 2020

Laura Bono primo big de La Voce

admin
Marzo27/ 2013

selezioni2

di Giovanna Marsico

Ci siamo quasi. L’evento lo seguiamo da anni, ma il dietro le quinte del 6° Concorso Canoro Interpreti di Musica Leggera Italiana organizzato dalla Voce Produzione di Cecilia Cesario è sempre una piacevole scoperta. Il giorno delle audizioni ci siamo “intrufolati” tra gli aspiranti artisti e abbiamo raccolto commenti, emozioni, aspettative e soprattutto indiscrezioni.

Si fanno nomi importanti, pare che Laura Bono abbia scritto sul suo sito che nel periodo del concorso sarà a Cosenza, svelando la sua partecipazione al concorso fra gli otto “Big”. La cantautrice, già vincitrice di Sanremo giovani, è molto amata in diversi paesi europei, ma anche qui da noi ha molti fan che stanno tempestando di mail gli indirizzi de La Voce. Forse abbiamo beccato il nome di un altro big che sarà della serata del 25 maggio al Garden di Rende: i Sonhora, fratellini bergamaschi di indubbio talento. Resterebbero da capire gli altri sei, sui quali per ora vige il riserbo più assoluto, ma a quanto pare il cast è già stato deciso e a giorni verrà comunicato alla stampa e alla città.

Il parterre a sua volta sarà di quelli importanti, visto che sono attesi mostri sacri della discografia italiana. Nella sede di Via Miceli intanto che ci si avvicina tremano le gambe e si respira talento, i ragazzi dell’accademia sono impegnati con le prove e i partecipanti scaldano la voce scambiandosi riflessioni. Sono ragazzi e ragazze provenienti dai più svariati posti della regione e non solo, visto che le selezioni si sono tenute anche in Puglia e in Sicilia. Si condivide la voglia di mettersi alla prova e l’emozione di cantare.

Entriamo nel vivo, siamo nella sala audizioni come semplici accompagnatori e a stupirci è lo sguardo di Cecilia, la padrona di casa. E’ diverso da quello di una rigida selezionatrice, la dolcezza con cui tratta i “suoi ragazzi” è disarmante, la calma che trasmette, il rispetto per ogni persona, per il talento e per la passione che li accomuna trasuda da ogni gesto. Atmosfera completamente diversa dal target degli insulti a cui i talent televisivi ci stanno abituando, fuori dalla porta delle audizioni i ragazzi sono felici di essersi sentiti artisti, anche se solo per pochi minuti.

selezioni 1

Le audizioni sono state moltissime, la selezione davvero difficile. Per chi passa il primo provino, c’è l’esperienza dei Boot Camp, l’addestramento che si terrà il 13 e il 14 aprile all’Hotel Mercure di Rende. Alla fine di queste tappe solo otto artisti arriveranno a duettare con altrettanti Big nella serata finale il 25 di Maggio al prestigioso cineteatro Garden di Rende, secondo la formula ormai rodata con successo.

Quest’anno a presentare la serata sarà Ferdinando Giordano, per il sesto anno Cosenza potrà vivere una serata piena di stelle grazie solamente all’impegno e alla passione di giovani e soprattutto darà di nuovo la possibilità alle nuove voci di confrontarsi con un palcoscenico vero.

Noi ci saremo, restate sintonizzati.

boot camp

locandina

admin

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>