• giovedì 1 Dicembre 2022

Festival del fumetto: Dylan Dog a Cosenza

adminwp
Ottobre21/ 2013

Giuda ballerino! Appena finita la sfilata di detective a Cosenza per la seconda edizione il Festival del Giallo, inizia l’attesa per l’arrivo dell’investigatore dell’incubo nella città dei bruzi. La settima edizione del festival delle arti visive e del fumetto – nella rassegna le Strade del paesaggio a cura dell’amministrazione provinciale – dopo i personaggi di Andrea Pazienza e le tavole di Tex vedrà infatti come protagonista Dylan Dog, il celebre personaggio inventato da Tiziano Sclavi per la Bonelli. Con tanto di locandina ufficiale che ritrae il bell’eroe del mistero su Corso Telesio, lo annuncia dal suo profilo Facebook Ester Apa, sempre più nome di spicco fra gli spindoctor culturali della città.

La rassegna si terrà dall’8 novembre al primo di dicembre e si aprirà alla galleria d’arte di Santa Chiara, alla salita del liceo Telesio, con Giuseppe De Nardo, Daniele Bigliardo e Angelo Stano, sceneggiatori e disegnatori di Dylan Dog e di altri successi editoriali della Bonelli. Un progetto speciale quello su Dylan Dog che darà vita nel 2014 grazie alla preziosa collaborazione fra la Sergio Bonelli Editore e Le Strade del Paesaggio ad uno strepitoso Albo, le cui prime pagine verranno presentate in assoluta anteprima proprio in questa edizione.

Nelle tre settimane di cartellone sono stati inoltre annunciati gli interventi Altan con la sua famosa ritrattistica satirica, di Giancarlo Caracuzzo, nome di spicco del genere fantasy horror e apprezzato pittore e di Davide Toffolo, importante fumettista contemporaneo e leader del gruppo punk rock I Tre Allegri Ragazzi morti.  Sezioni per i bambini come ogni anno con lo spazio Games e approfondimenti sociali grazie al progetto Musica Contro le Mafie che porterà a Cosenza il rapper romano Tommaso Zanello in arte Piotta e Giovanni impastato fratello del giornalista Peppino, celebre attivista ucciso dalla mafia nel 1978. Verranno infine presentate le più interessanti graphic novel di recente pubblicazione in Italia: dall’appassionante rivisitazione della carriera del Pibe De Oro Diego Armando Maradona alla poetica di Bruce Springsteen, dalla biografia di Adriano Olivetti fino agli scenari americani di Soul Crime, antologia noir edita da Round Robin. Anche quest’anno inoltre si dedicherà spazio alla formazione attraverso numerosi corsi per gli studenti i cui temi vanno dall’animazione 3D alle arti digitali, dal fumetto tradizionale alla colorazione.

dylan dog cosenza

adminwp

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>