• sabato 10 Dicembre 2022

L’AVVELENATA | Racconta l’acqua sporca di Calabria e vince “Generazione Reporter”

mmasciata
mmasciata
Giugno06/ 2014
angelo de luca
Il giornalista vibonese Angelo De Luca premiato da Michele Santoro

Il giornalista free lance vibonese Angelo De Luca è il vincitore della terza edizione di Generazione Reporter, il premio per giovani videoreporter messo in palio dalla Associazione Servizio Pubblico. Vince con il reportage “L’ABBICI” prodotto nelle terre dell’Alaco, il più grande invaso d’acqua calabrese su cui grava il pesante sospetto di avvelenamento (leggi qui). Il reportage, girato fra la gente ed i luoghi delle Serre vibonesi con i mezzi della trasmissione de La7, fa emergere uno spaccato noto da anni ma silenziato al grande pubblico, con tutto il dissenso e la rabbia nutrita da un territorio che quotidianamente viene vessato e avvelenato da moltissimo tempo. Comitati e associazioni in lotta per la difesa del territorio contro i grandi interessi delle multinazionali energetiche con le loro coperture politiche hanno ora affidato le speranze al lavoro svolto dalla magistratura nell’ambito del Processo “Acqua Sporca” che dovrebbe aprirsi nelle prossime settimane e che vede 36 imputati, alcuni dei quali importanti dirigenti pubblici inquisiti per avvelenamento colposo delle acque.

La premiazione del giovane reporter calabrese è avvenuta durante la trasmissione ANnnoUno, ieri sera su La7, c’è da ricordare che i tre finalisti scelti con i propri lavori dalla giuria del programma di Michele Santoro, presieduta da Carlo Freccero,  hanno realizzato un nuovo reportage con mezzi tecnici e personale messi a disposizione dalla redazione di Servizio Pubblico. Questi video sono stati poi giudicati attraverso una votazione on-line: a decretare il vincitore è stato quindi una giuria popolare, composta dalla “Rete dei Donatori di Servizio Pubblico” e dagli “Abbonati de Il Fatto Quotidiano”. De Luca ha vinto un contratto di lavoro per la prossima stagione di Servizio Pubblico: una speranza di eco per le vicende calabresi.

labbici
CLICCA PER VEDERE IL REPORTAGE

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>