• giovedì 4 Marzo 2021

CALABRIA PRIDE | Reggio in corteo per il diritto d’amare (diretta)

mmasciata
mmasciata
Luglio19/ 2014

calabria pride percorso-corteo Il giorno del primo gay pride in Calabria è arrivato. Comitati Arcigay da tutto il Sud Italia e non solo, tre pullman organizzati dalle maggiori città calabresi, decine e decine fra associazioni, partiti politici e comitati. Le premesse per un partecipato primo Gay Pride Calabria ci sono tutte, ma comunque andrà sarà un evento storico, il primo corteo in Calabria che rivendica il diritto e la fierezza di essere ciò che si è. Bisogna ricordare infatti che il primo pride ufficiale italiano è del 1994 (nonostante già corpose manifestazioni per i diritti gay si siano tenute in Italia durante gli anni settanta) e che prendono spunto dalle manifestazioni che negli Stati Uniti si sono fatte strada all’indomani della rivolta di Stonewall, avvenuta il 28 giugno del 1969. Quella notte negli Stati Uniti un transessuale si ribellò alla consueta retata anti-gay della polizia dando vita ad una rivolta che in pochi mesi divenne un movimento nazionale. Quest’anno, per celebrare i 20 anni di gay pride in Italia, è stata pensata l’Onda Pride, dieci manifestazioni in tutta Italia partite proprio il 28 giugno da Roma e arrivate a Reggio dopo i cortei di Alghero, Bologna, Catania, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Torino e Venezia.

DISPOSIZIONE CORTEO: 1) STRISCIONE COORDINAMENTO PRIDE 2) ASSOCIAZIONI CHE HANNO PARTECIPATO AI FOCUS (ed eventuali striscioni): Collettiva AutonoMia, Libera, da Sud, Arci, Croce Rossa, Fidem, Lidu 3) PRIMO CARRO (RC) 4) BANDIERONE + COMITATI ARCIGAY ESTERNI (e relativi striscioni) 5) ALTRE ASSOCIAZIONI 6) SECONDO CARRO (CS) 7) PARTITI E SINDACATI. I singoli si disporranno in modo omogeneo lungo tutto il corteo. La disposizione e la partenza dei sopracitati verrà annunciata con il megafono dal cerimoniere. Si prega di attenersi scrupolosamente alle disposizioni che verranno date dallo Staff (segnalati da apposito cartellino) che daranno assistenza lungo tutto il percorso.

ORGANIZZAZIONE BUS E AUTOMOBILI: ARRIVO a largo Missori, discesa passeggeri che seguiranno i cartelli con le frecce Pride per arrivare al luogo di concentramento (Villa Comunale) assistiti dallo Staff (segnalati da apposito cartellino). PARCHEGGIO BUS: Argine Calopinace. PARTENZA: via Caprera (costeggia il lato sud di piazza Garibaldi) alle ore 23.30 per i bus che arrivano da Cosenza e Catanzaro. PARCHEGGIO AUTOMOBILI: “Al Tempietto” parcheggio libero.

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>