Come non lo sapevate???
Domenica 31 agosto e domenica 7 settembre a San Pietro in Guarano, centro presilano a pochi minuti da Cosenza, va in scena il Mmasciata Fest 2014, due giorni di solidarietà, giornalismo, satira e cultura. Formula innovativa e partecipata con il pubblico per una serie di eventi indipendenti e autofinanziati. Domenica 31 si parte nel centro storico (Piazza Elena – “CASALINU”) con l’inaugurazione di una mostra di fotogiornalismo e con una tavola rotonda sull’innovazione.
Domenica 7 settembre alle 18 e 30 SERGIO CROCCO E “CONZATIVICCI” sono ospiti di Mmasciata nella piazza principale di San Pietro in Guarano per fare il punto sulla meritoria attività benefico – culturale della “Terra di Piero” a pochi giorni dall’ennesima replica da tutto esaurito allo stadio San Vito di Cosenza che raccoglie fondi per la realizzazione del parco per disabili Piero Romeo.
a seguire verrà ricordata la figura del giornalista sampietrese Antonino Catera a quasi nove anni dalla sua tragica scomparsa durante il consiglio comunale che aprivi la crisi al Comune di Cosenza. Ne parlerà FRANCESCO COZZA, sindaco di San Pietro in Guarano e amico del giornalista; EVA CATIZONE, all’epoca sindaco di Cosenza, MASSIMO CLAUSI e ROCCO VALENTI, caposervizio e direttore de “Il Quotidiano del Sud”.
Dopo una pausa sarà il turno della proiezione pubblica di un cortometraggio-documento sulla vicenda della discarica di Celico a cura degli attivisti del Comitato Ambientale Presilano.
Alle 21 e 30 si chiude con CARLO PARISI, segretario della federazione nazionale della stampa e LUCIANO REGOLO, ultimo direttore de L’Ora della Calabria, intervistati dal collettivo Mmasciata sul caso nazionale del cosiddetto “OraGate” e sulla libertà di stampa in Calabria.