Ritorna a Cosenza il Festival delle Invasioni, con la direzione artistica di uno dei suoi ideatori nell’era Mancini, Franco Dionesalvi. “L’Arte invade la Mente” è il sottotitolo che dal 10 al 20 settembre accenderà i riflettori su Cosenza. Pittura e scultura sono in particolare le due espressioni artistiche sui cui punta Invasioni 2014 che – racconta Dionesalvi – “ha cominciato il suo lavoro a febbraio impegnando sul tema gli allievi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa ma che ha coinvolto anche alcuni detenuti delle carceri cosentine e i pazienti di una clinica psichiatrica. Sui loro lavori la guida di Bruno La Vergata. Invasioni inizia proprio con queste mostre dalla dimensione sociale, ma accanto ne realizza due a carattere nazionale,’Obsession’ curata da Paolo Aita che conduce in nove luoghi del centro storico per visitare altrettante installazioni di pittori italiani fra i più rappresentativi dell’area di ricerca; e ‘LiberaMente’, una collettiva che raccoglie settanta artisti, curata da Carmelita Brunetti, allestita al Museo delle Arti e dei Mestieri gentilmente concesso dalla Provincia di Cosenza”.
Non mancano rassegne teatrali, figurative, culturali e cinematografiche. Tra i concerti, la cantante africana Angelique Kidjo, Cosenza è tra le poche tappe del suo tour italiano (10 settembre, apertura di Invasioni); l’irlandese Wallis Bird, il blues internazionale di Elliott Murphy, solo per citarne alcuni. L’amministrazione comunale di Cosenza raccomanda i cittadini di raggiungere il Festival a piedi o attraverso le apposite navette Amaco che verranno messe a disposizione dei cittadini.
Ecco il Programma:
CONCERTI
10 SETTEMBRE ORE 21,30 – ANFITEATRO VILA VECCHIA
ANGELIQUE KIDJO
11 SETTEMBRE ORE 22,0 – ANFITEATRO VILA VECCHIA
BAMBOO
12 SETTEMBRE ORE 23,0 – ANFITEATRO VILLA VECCHIA
WALIS BIRD
13 SETTEMBRE ORE 21,30 – ANFITEATRO VILLA VECCHIA
ELIOT MURPHY
17 SETTEMBRE ORE 2,0 – ANFITEATRO VILLA VECHIA
PERTURBAZIONE
19 SETTEMBRE ORE 21,30 – ANFITEATRO VILLA VECHIA
STEFANIA CALANDRA
20 SETTEMBRE ORE 21,30 – ANFITEATRO VILLA VECCHIA
STAZIONI LUNARI
Francesco Magnelli ha concepito uno spettacolo musicale itinerante al quale prendono parte ogni volta autori e musicisti diversi. Unico ospite fiso del progetto è Ginevra Di Marco. Con loro, ospiti, Massimo Zamboni, Fatur, Cristiano Godano, Enzo Avitabile.
INVASIONI’14 – IL PROGRAMMA COMPLETO (QUI)