• giovedì 9 Dicembre 2021

INVASIONI ’14 | A Cosenza tempo di grandi concerti (PROGRAMMA)

mmasciata
mmasciata
Settembre08/ 2014

invasioni 2014

Ritorna a Cosenza il Festival delle Invasioni, con la direzione artistica di uno dei suoi ideatori nell’era Mancini, Franco Dionesalvi. “L’Arte invade la Mente” è il sottotitolo che dal 10 al 20 settembre accenderà i riflettori su Cosenza. Pittura e scultura sono in particolare le due espressioni artistiche sui cui punta Invasioni 2014 che – racconta Dionesalvi – “ha cominciato il suo lavoro a febbraio impegnando sul tema gli allievi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa ma che ha coinvolto anche alcuni detenuti delle carceri cosentine e i pazienti di una clinica psichiatrica. Sui loro lavori la guida di Bruno La Vergata. Invasioni inizia proprio con queste mostre dalla dimensione sociale, ma accanto ne realizza due a carattere nazionale,’Obsession’ curata da Paolo Aita che conduce in nove luoghi del centro storico per visitare altrettante installazioni di pittori italiani fra i più rappresentativi dell’area di ricerca; e ‘LiberaMente’, una collettiva che raccoglie settanta artisti, curata da Carmelita Brunetti, allestita al Museo delle Arti e dei Mestieri gentilmente concesso dalla Provincia di Cosenza”.

Non mancano rassegne teatrali, figurative, culturali e cinematografiche. Tra i concerti, la cantante africana Angelique Kidjo, Cosenza è tra le poche tappe del suo tour italiano (10 settembre, apertura di Invasioni); l’irlandese Wallis Bird, il blues internazionale di Elliott Murphy, solo per citarne alcuni. L’amministrazione comunale di Cosenza raccomanda i cittadini di raggiungere il Festival a piedi o attraverso le apposite navette Amaco che verranno messe a disposizione dei cittadini.

Ecco il Programma:

CONCERTI

10 SETTEMBRE ORE 21,30 – ANFITEATRO VILA VECCHIA

ANGELIQUE KIDJO

11 SETTEMBRE ORE 22,0 – ANFITEATRO VILA VECCHIA

BAMBOO

12 SETTEMBRE ORE 23,0 – ANFITEATRO VILLA VECCHIA

WALIS BIRD

13 SETTEMBRE ORE 21,30 – ANFITEATRO VILLA VECCHIA

ELIOT MURPHY

17 SETTEMBRE ORE 2,0 – ANFITEATRO VILLA VECHIA

PERTURBAZIONE

19 SETTEMBRE ORE 21,30 – ANFITEATRO VILLA VECHIA

STEFANIA CALANDRA

20 SETTEMBRE ORE 21,30 – ANFITEATRO VILLA VECCHIA

STAZIONI LUNARI

Francesco Magnelli ha concepito uno spettacolo musicale itinerante al quale prendono parte ogni volta autori e musicisti diversi. Unico ospite fiso del progetto è Ginevra Di Marco. Con loro, ospiti, Massimo Zamboni, Fatur, Cristiano Godano, Enzo Avitabile.

 

INVASIONI’14 – IL PROGRAMMA COMPLETO (QUI)

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>