Non si placano i fenomeni di criminalità a Donnici, frazione del comune di Cosenza. Per tutto il peridodo natalizio,infatti, si sono verificati furti a danno di privati cittadini che hanno visto violata la loro proprietà privata. Beni personali e qualche risparmio questo il bottino della refurtiva, ma non basta.
Nella notte della befana è stato assaltato il tabacchino del paese nei minuti precedenti alla chiusura. Rapina aggravata dalla commissione a mano armata ed evento che ha gettato nello sconforto e nella paura gli abitanti visibilmente preoccupati per la loro incolumità. I due gestori dell’esercizio commerciale adempiendo i comandi dei due rapinatori hanno consegnato loro una refurtiva del valore stimabile tra le 400 e le 500 euro per poi vederli dileguare nel buio che avvolge l’intero paese. Il buio, quello artificiale non naturale. L’intero centro storico donnicese è da due giorni senza illuminazione pubblica a causa di un guasto al contatore centrale. Proprio domenica 5 gennaio sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco che hanno prontamente placato le fiamme che fuoriuscivano dalla cabina. La matrice del danno sarebbe dolosa, quindi i due eventi non sarebbero collegati , ma tra i cittadini scossi dagli eventi non c’è chi non azzarda un possibile collegamento.
Intanto l’intera comunità donnicese approfittando della festa dell’Epifania si è stretta accanto alle vittime. Per mercoledì 7 gennaio alle ore 19:00 è prevista una fiaccolata di solidarietà e di denuncia di quelle che sono le condizioni in cui versa il paese. Le fiaccole sfileranno e illumineranno l’intero centro storico, che nel frattempo si prepara ad una nuova serata di oscurità. Le associazioni presenti sul territorio esprimono l’intenzione di voler organizzare nei prossimi giorni un convegno sulla sicurezza personale da tenersi alla presenza delle autorità e istituzioni.
Oltre ai due appuntamenti pubblici un pool di legali sta lavorando affinchè le istanze dei cittadini arrivino alle autorità competenti affinchè vengano incrementati i controlli nel corso delle ore notturne e diurne ed un pronto intervento di manutenzione affinché la pubblica illuminazione venga ripristinata. “Che Donnici ritorni quel luogo tranquillo e sicuro” queste le parole di chi ha subito i furti, a cui fa eco l’intera comunità.
(m.p.)