• martedì 24 Novembre 2020

Capodanno cosentino, ecco il vademecum

admin
Dicembre31/ 2012

capodanno cosenzaMolti cosentini approfitteranno della clemenza climatica per salutare il 2012 in piazza. Diversi gli appuntamenti organizzati infatti quest’anno dall’amministrazione comunale sui quali spicca il concertone di MAX GAZZE’ a Piazza Biliotti (ex Fera), che da programma inizierà a suonare mezz’ora dopo la mezzanotte, nonostante alcuni manifesti stampati frettolosamente e affissi in città indichino erroneamente le 0.00 del 31 dicembre. 

Habituè di queste parti, il cantautore è nato a Roma, ma è di origini siciliane. Ha girovagato per diverso tempo tra Belgio, Sud della Francia e Paesi Bassi, dove ha studiato prima il pianoforte e poi il basso. Nelle vesti di bassista ha fatto parte della formazione inglese dei “4 Play 4” prima di far rientro nella sua città natale. Qui, dal 1991, ha ripreso la sua attività artistica, componendo le sue prime colonne sonore, inclinazione confermata anche per il film di Rocco Papaleo, “Basilicata coast to coast”, che lo ha visto comporre la canzone “Mentre dormi”, che si è aggiudicata il prestigioso David di Donatello 2011 per la “miglior canzone originale”. Nel 2013 sarà protagonista di un nuovo almbum di inediti che verrà presentato in un tour che toccherà molte città italiane ed europee.

 

max-gazz-in-concerto-a-m-dv foto-luigi-cerati

Ma la festa sul corso buono della città comincerà ben prima. Su Corso Mazzini dalle 23 e 30 e a seguire su Corso Telesio fino alle 3 IL PAESE DEI BALOCCHI, con giocolieri, artisti di strada, mangiafuoco, trampolieri, giullari, fachiri e mimi.

In Piazza XI Settembre, dalla mezzanotte alle 3 : musica anni ’70 e ’80 e funky-pop, italiana e straniera con i MOVIDA BAND, mentre i SANACORE BAND si faranno promotori di un viaggio musicale tra i ritmi del Sud del Mondo con voce, chitarre, basso, sax e tromba;

Quest’anno il capodanno pubblico riguarderà anche la città vecchia. In Piazza XV Marzo infatti, dalle 2,15, la performance dei CITEPO’, attori, cantanti, musicisti, acrobati aerei che “si esibiscono in evoluzioni – scrive il comune sul proprio portale –  di forte impatto emotivo, in un intreccio di arti da cui nasce uno spettacolo ricco di suggestioni e poesia”.

E arriviamo all’altro volto noto di questo capodanno bruzio, ASIA ARGENTO. L’attrice salirà sul palco allestito a Cosenza in Piazza XV Marzo, intorno alle 2,30 del primo dell’anno per fare la deejay. A scaldare tutti coloro che raggiungeranno Piazza XV Marzo per questa disco all’aperto saranno, dalle 1.00 fino all’inizio del dj set della Argento i dee jay Piero Mazzuca e Fabio Nirta che andranno avanti poi fino alle 5.00, anche dopo l’esibizione alla consolle dell’attrice.

asia-argento-dee-jay

Il centro storico vivrà anche di altri momenti di spettacolo, con lo spettacolo proposto in Piazza Duomo, tra l’1,30 e le 2,30, dai CLOWNS COLOMBAIONI, noti per le collaborazioni con il maestro Fellini. Noto per le esibizioni al Bagaglino invece è MARTUFELLO, che si esibirà a Piazza Parrasio dall’1.30 in uno spettacolo di cabaret.

Questa l’offerta pubblica, che attrarrà nella città capoluogo molti visitatori dai centri urbani più piccoli. L’insidia più grande per tutti loro sarà la strada, con il 2013 che rischia di essere salutato in macchina in una delle lunghe file per parcheggiare.

Il Comune per la notte di San Silvestro ha disposto L’USO GRATUITO DELLA CIRCOLARE VELOCE che funzionerà per raggiungere le piazze dei concerti dalle ore 23.30 alle ore 5.00.

QUESTO IL PERCORSO:                                                                                              

Campagnano-Via Panebianco-P.zza Europa-Via Caloprese-P.zza Loreto-Via Caloprese-P.zza Bilotti-V.le degli Alimena-P.zza Scura-Via Montesanto- Corso Umberto-P.zza dei Bruzi-Via S. Quattromani- Ponte M. Martire-P.zza dei Valdesi-Via Lungo Cati-P.zza Capobianco-P.zza Cribari-Via Petrarca-13 Canali-Via Panoramica-Portapiana-Via V. Emanuele-SP. 241-Corso Garibaldi-P.zza dei Valdesi-Ponte M. Martire-Via S. Quattromani-P.zza Matteotti-P.zza G. Mancini-V.le G. Mancini- Via G. Dorso – Piazza delle Province – Via Quintieri – Corso Fera-P.zza Zumbini – V.le Paolo Borsellino – Via Negroni-Via Panebianco-Campagnano.

A QUESTO LINK (qui) tutte le ordinanze disciplineranno la sosta e il traffico veicolare nelle aree interessate dalle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale per salutare l’arrivo del nuovo anno.

admin

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>