• mercoledì 8 Aprile 2020

Sabato ingannevole, occhio al maltempo

admin
Febbraio02/ 2013


meteo sila

(Camigliatello Silano, foto di Roberto Ventura)

di Salvatore Intrieri

Dopo aver trascorso i fatidici giorni della Merla – che per tradizione dovrebbero essere i più freddi dell’anno – con temperature miti e oltre la media del periodo, il freddo è pronto a riprendersi la scena nel Mediterraneo, in particolar modo sui settori del Centro-Sud italico.

Oggi per lunghi tratti della giornata è sembrata quasi primavera, 20°c si sono registrati a Cosenza mentre sull’Altopiano Silano il termometro si è attestato sui 5-6°c anche se la neve tiene bene, soprattutto sulle piste da scii, il tutto grazie all’effetto denominato albedo (temperature minime che calano col suolo innevato), che risulta davvero determinante in casi del genere.

A Camigliatello si scia bene, le piste sono in perfette condizioni e tra questa notte e domani cadrà altra neve.

Dalla serata, infatti, peggiorerà sensibilmente e già dal pomeriggio arriveranno le prime piogge nei settori più a nord della regione (settore occidentale del Pollino).

Poi nella nottata le precipitazioni si estenderanno un po’ su tutto il settore di Ponente, con le piogge, che sottoforma di rovesci e temporali, diverranno insistenti soprattutto nel Cosentino Ovest, proprio a causa delle correnti fredde da Nord-Ovest che inizieranno a sfondare su tutta la Calabria. Diminuiranno sensibilmente anche le temperature ( fino a 13- 14°c in meno rispetto alla giornata di oggi) e la neve tornerà moderata sui rilievi oltre i 1000metri con occasioni per rovesci di grandine alle quote medio- basse.

Migliorerà solo dalla tarda serata di domenica con un inizio settimana che sarà bello ma freddo, ma attenzione, perché da mercoledì-giovedì una nuova irruzione di aria fredda (artico marittima- continentale) potrebbe apportare un ulteriore calo termico con la neve che via via farebbe la comparsa a quote più basse.

Ne riparleremo, seguite i prossimi i nostri esclusivi aggiornamenti.

admin

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>