• venerdì 24 Gennaio 2020

IL RICORDO | La Terra di Piero presenta le perle di Gianfranco Aloe

mmasciata
mmasciata
Settembre27/ 2015

Nel primo anniversario della scomparsa dell’indimenticato Gianfranco Aloe, l’associazione “La Terra di Piero” annuncia la pubblicazione del libro di poesie e scritti di Aloe dal titolo: “In periferia non si mangiano le ostriche” edito da Edizioni Erranti in collaborazione con Coessenza.

Gianfranco Aloe in uno degli incontri targati Mmasciata
Gianfranco Aloe in uno degli incontri targati Mmasciata

Il volume è stato reso possibile dai famigliari di Gianfranco che hanno acconsentito l’accesso ai suoi scritti e verrà presentato mercoledì 30 settembre alle ore 20.00 al Teatro dell’Acquario di Cosenza nel corso di una serata nella quale rivivrà, attraverso la lettura di alcuni brani del libro, uno tra gli aspetti più belli ed intimi di uno degli intellettuali cosentini più raffinati quanto schivi e modesti. “Rendere pubbliche per la prima volta tutte insieme in una raccolta le poesie di Gianfranco Aloe – scrive l’associazione La Terra di Piero –  è un giusto riconoscimento alla sua arte poetica ed alla sua nobiltà d’animo che, unite alla grande passione politica, hanno contrassegnato la sua vita. Tutti i proventi della vendita della vendita al pubblico del testo serviranno a finanziare i progetti sociali de La Terra di Piero, impegnata in progetti di inclusione sociale attivi in città come Cosenza, con il progetto del Parco Romeo accessibile ai disabili, ma anche in luoghi dell’Africa come il Madagascar, dove La Terra di Piero porta avanti importanti programmi solidali come “Pozzo farcela”. 

Premiato anche dalla commissione Cultura del Comune di Cosenza per le sue attività di poesia e scrittura, Gianfranco Aloe da bancario in pensione aveva anche vinto un premio internazionale di letteratura nel 2011 con il racconto “Fratelli di fatto“, pubblicato su Mmasciata (leggi), della quale da molti anni era un vivace collaboratore; la serata del 30 settembre verrà presentata da Angela Potente e vedrà la partecipazione del presidente de La Terra di Piero, Sergio Crocco. Durante la serata verranno letti brani presenti nel libro con intervalli musicali saranno eseguiti dal vivo da Antonio Nevone. L’Associazione La Terra di Piero, reduce dall’ultima replica delllo spettacolo cult “Conzativicci”, del quale Aloe era fra i protagonisti, ha infine inteso esprimere in un comunicato affidato alla stampa un sincero ringraziamento alla famiglia di Gianfranco Aloe nelle persone della moglie Emilia e del figlio Alfonso, per avere acconsentito l’accesso agli scritti di Gianfranco, ed alle case editrici Edizioni Erranti e Coessenza, per avere dato corpo alla realizzazione del volume. 

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>