• martedì 22 Settembre 2020

GLASNOST | Ecco come si accede ai segreti di Stato

mmasciata
mmasciata
Giugno02/ 2014

segreti di stato

I segreti di Stato comodamente a casa tua. Non è una televendita, sebbene la declassificazione di importanti documenti coperti da segreto di Stato per oltre vent’anni lo sia sembrato. Ormai è possibile ricevere copia in posta elettronica dei documenti delle Commissioni parlamentari di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovat, sul Mig librico caduto in Sila e su tanti altri argomenti spinosi recentemente declassificati dal Governo e da altri soggetti su richiesta della Presidenza della Camera. Lo ha deciso all’unanimità l’Ufficio di Presidenza di Montecitorio; dal 23 maggio ormai è possibile consultare un primo indice dei documenti declassificati sulla homepage del sito internet dell’Archivio storico della Camera ed inoltrare le relative richieste di copia attraverso la compilazione di un apposito modulo disponibile al medesimo indirizzo web, allegando copia di un documento di identità valido e impegnandosi a rispettare le norme sulla privacy.

Come funziona? Semplice: le copie dei documenti richieste saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente oppure copie dei documenti potranno essere ottenute in forma cartacea presentandosi di persona all’Archivio storico della Camera, anche in quel caso esibendo un documento di identità valido. L’indice dei documenti sarà progressivamente aggiornato in base alle ulteriori risposte che perverranno dalle diverse autorità competenti. Secondo diversi osservatori non si tratterà di una rivoluzione, ma di un processo di maggiore consapevolezza su cose che ormai l’opinione pubblica conosce già da tempo. Altro discorso per la storia contemporanea del Paese delle mezze verità sarebbe stato saperle in tempo utile, ma questa è un’altra storia.

 

ECCO I LINK PER CONSULTARE E RICHIEDERE COPIA DEI SEGRETI DI STATO:

Commissione parlamentari d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (XIV legislatura)

Commissione parlamentari d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (XIII legislatura)

Commissione parlamentari d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (XIV legislatura)

Commissione parlamentari d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (XVI legislatura)

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>