• lunedì 30 Marzo 2020

#IJF15 | La talpa Edward Snowden al Festival del Giornalismo di Perugia

mmasciata
mmasciata
Marzo13/ 2015

Mr Datagate a Perugia. Ci sarà anche il 31enne Edward Snowden alla nona edizione del Festival Internazionale del giornalismo che inizierà il 15 aprile. Per la prima volta in Italia, la talpa del caso Datagate, la fonte dello scoop del secolo parlerà del Datagate, ovviamente in videoconferenza dalla Russia, che non può lasciare per il pericolo di essere arrestato e estradato negli Stati Uniti. L’evento, presentato stamattina a Roma da Arianna Ciccone e Chris Potter, mamma e papà del Festival, si terrà venerdì 17 aprile in un incontro su privacy e sorveglianza organizzato dalla Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili (CILD), una neonata organizzazione che raccoglie più di 30 ONG italiane. Al convegno prenderanno parte anche Ben Wizner, avvocato di Snowden, e Laura Poitras, la documentarista che ha raccontato l’incontro tra il whistleblower e i giornalisti Glenn Greenwald e Ewen Macaskill. Il risultato, il film Citizenfour, ha vinto il premio Oscar come miglior documentario lo scorso febbraio. Per l’Italia interverranno Patrizio Gonnella e Andrea Menapace, rispettivamente presidente e direttore esecutivo della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili.

Arianna Ciccone illustra il programma della nona edizione del Festival
Arianna Ciccone illustra il programma della nona edizione del Festival

Questo il boom event presentato per lanciare una manifestazione che già di per sé fa notizia: 5 giorni, oltre 200 eventi, oltre 500 speaker da 34 paesi diversi, tutto rigorosamente a ingresso libero (programma). Come ogni anno arriveranno da tutto il mondo i volontari del Festival, studenti, aspiranti giornalisti, fotografi provenienti 26 Paesi diversi: Albania, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Etiopia, Germania, Guatemala, India, Iraq, Italia, Moldavia, Nuova Zelanda, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Ungheria, USA, Venezuela, Zambia. Mmasciata.it sarà presente anche quest’anno per raccontare il suo festival ai lettori, forze sul campo e idee saranno moltiplicate insieme agli sforzi per far parte di questo enorme social di carne e ossa, come è stato già definito nelle scorse edizioni, uno degli eventi di comunicazione più attesi del mondo, a cui è importante quanto utile partecipare. Lo slogan di questa edizione è: #ijf15 everybody learning from everybody else. Tutti possono imparare da tutti. Per lanciarlo è stato realizzato questa video intervista (già cult) ad un gruppo di bambini della scuola Margherita di Bari:

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>