• giovedì 13 Agosto 2020

CINEMA | La Guarimba è tornata

mmasciata
mmasciata
Maggio09/ 2014
La scimmia è il simbolo de La Guarimba International Film Festival di Amantea www.laguarimba.com
La scimmia è il simbolo de La Guarimba International Film Festival di Amantea www.laguarimba.com

La Guarimba ri parte da Amantea. Il Festival internazionale di cortometraggi ritorna in Calabria dopo un tour promozionale che l’ha portato in tutti gli angoli del globo. L’edizione 2014 è chiamata a replicare il successo dell’anno passato, e pare sulla buona strada. Già più di 400 corti sono stati raccolti per la fase di preselezione per la seconda edizione del La Guarimba International Film Festival, il direttore artistico Giulio Vita e la sua truppa di scimmie guarimbere fanno ritorno al luogo dove tutto ebbe inizio, con un evento che rappresenta una ripartenza.

All’interno del campus Temesa di Amantea verrà proiettato per la prima volta il documentario “About The Resistance” che racconta la nascita di questo progetto di impresa sociale. Domani invece toccherà alla proiezione dei film vincitori della prima edizione e poi riparte il lavoro per la seconda edizione del festival, che partirà il 7 Agosto. Sulla logistica c’è ancora molto da fare e da stabilire, al momento non appare stabilita nemmeno la gloriosa Arena Sicoli come luogo ufficiale delle proiezioni, ma qualche informazione Mmasciata.it è già in grado di darla: il presidente di giuria sarà Juan Pablo Zaramella, argentino, regista di animazione e uno degli ospiti principali sarà Carlo Migotto di Lago Film Festival.

E’ inoltre a buon punto la rassegna artistica di locandine curata dall’illustratrice Sara Fratini, che sta impegnando artisti da tutte le parti del mondo. Alcune sono già state presentate al pubblico all’interno del lungo tour che ha seguito la prima edizione. Si è partiti da Lecce con il “Destroy Powerpoint”, organizzato da Manifatture Knos ed ExFadda con una presentazione di quello che la Guarimba ha fatto per riaprire l’Arena Sicoli e l’impatto avuto tra le genti di Amantea.

Da lì, La Guarimba ha lasciato l’Italia per un tour oversea:

Dapprima al festival del corto di Clermont-Ferrand e poi in America, Inizia infatti, alle idi di febbraio, il tour americano de La Guarimba: “La Guarimba in the USA – The Monkey needs You!” – Da Chicago fino a New York, passando per San Francisco, Miami e New Orleans, parlando di cinema e di cultura portandosi dietro tanta voglia di fare e delle banane gonfiabili.


Il 9 Marzo segna la fine del tour americano delle scimmie di Amantea, ma questo è solo un altro modo per dire che ne sta per iniziare un altro: il 28 Marzo, infatti, La Guarimba partecipa all’ExFadda, un festival itinerante in due date, la prima a Favara e la seconda a San Vito dei Normanni.

Dopo ExFadda c’è stata Malaga, in Spagna. Con la Guarimba ospite di Amnesty International per parlare di diritti umani e comunicazione. Dopo rotta per Madrid, invitati dalla Regione Madrid, per una Masterclass di produzione cinematografica indipendente, insieme a El Tornillo de Klaus, Alicia v Palacios e Thomas e Pablo Cristobal, programmatori del festival e registi del documentario sulla Guarimba “About the Resistance” di cui è stato pubblicato uno sneak-peek preview su Youtube e Vimeo.

Infine, di ritorno in Italia, il Festival si ferma a Catanzaro, all’ALTrove street art festival. Dalla Calabria alla Calabria, dalla Guarimba alla Guarimba.

Daniel Intrieri

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>