• giovedì 13 Agosto 2020

RITURNELLA | Calabresi, i migranti siamo (di nuovo) noi – (VIDEO)

mmasciata
mmasciata
Dicembre01/ 2014

Anche per andarsene servono i soldi purtroppo, e chi ce li dà?“. Viaggio fra i nuovi poveri di Tv7, la rubrica di approfondimento del Tg1. Il reportage della Rai apre uno spaccato su una Calabria che spesso fa comodo collocare in una epoca ormai lontana. Invece cresce la disperazione e avanzano nuove povertà in diverse aree “ricche” della regione più povera d’Italia. I cosiddetti working poor diventano in poco tempo disoccupati, poi emarginati e alla fine migranti, cercando, come gli avi, altrove i desideri che la propria terra non può più realizzare. La telecamera di Riccardo Giacoia, di scorta ai dati Svimez, inizia il suo viaggio nei pullman che portano lavoratori dalla Calabria all’estero ed entra nell’oasi francescana di Cosenza e nei quartieri popolari della città calabrese, raccontando le voci dei cittadini alle prese con la morsa letale della crisi economica. Spaccati di disperazione che rendono l’emigrazione in Germania e in altri paesi del Nord Europa un sogno.

mmasciata
mmasciata

Il collettivo Mmasciata è un movimento di cultura giovanile nato nel 2002 in #Calabria. Si occupa di mediattivismo: LA NOSTRA VITA E' LA NOTIZIA PIU' IMPORTANTE.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>